Church by church

IMG_9938

“Ci sono tante cose che vorrei scoprire di Roma!”

Quante volte ci siamo lasciati scappare questa frase, magari nelle giornate di primavera, in cui il cielo limpido invoglia solo a grandi passeggiate e l’aria tiepida esalta i profumi della città. Chi è curioso di Roma sa che le sue bellezze, le sue sorprese, non sono quantificabili e questo spesso genera disagio.

Ma Roma non va temuta, va assaporata!

Bisogna addentrarci nei suoi vicoli, ma non solo…bisogna entrare nei suoi edifici, nei suoi ambienti, nelle sue Chiese.

Le Chiese. Questi grandi palazzi, o queste piccole strutture… Se ci si affaccia dalle terrazze alte della città, come il Pincio o il Gianicolo, ci accorgiamo quali sono le grandi protagoniste:

“Meravigliosa laggiù la Cupola di San Pietro. E quel campanile? Non è Santa Maria Maggiore? Mentre quello lì, vedi, è il Pantheon!” e non sappiamo che, tra una cupola e l’altra si erigono un migliaio di Chiese ricche, anzi stracolme di capolavori.

Certo, è stancante muoversi per Roma e che noia avere qualcuno da seguire passo passo e che ti assilla con date, numeri, nomi sconosciuti. Sarebbe più bello conoscere, finire una visita e ricordare…ricordare perchè ci si sente immersi, coinvolti, divertiti!

Perchè non prendersi un caffè nel bar migliore di Roma, prima di entrare a San Luigi dei Francesi dove ci aspettano 3 opere del Caravaggio?

Perchè non mangiare un buon pezzo di pizza bianca e mortadella calda nel forno più buono di Campo de Fiori in mezzo ai suoi profumi prima di vedere San Lorenzo in Damaso?

E quell’angolo lì sotto Santa Maria in Aracoeli? Prima di fare tutti i suoi gradini, ti va di sapere una storia nuova?

Ecco quello che ti offriamo: la possibilità di conoscere Roma da un nuovo punto di vista! Seguire degli itinerari in cui saranno le Chiese a raccontarti di Roma, e tra una Chiesa e l’altra potrai gustarti chicche della città e perchè no…anche le sue prelibatezze!

 

 

Condivi e aiutaci a crescere

About Author

client-photo-1
admin

Comments

Lascia un commento