Il fascino di San Giovanni

La prima Basilica di Roma e del mondo conosciuta nella sua incredibile bellezza, in una passeggiata nel quartiere a cui lei stessa dà il nome.

Turno pomeridiano

       Turno 15:00 – 18:00

PRENOTA ALLO 3441443603

PUNTO D’INCONTRO Sabato 10 Giugno 2017 : Piazza San Giovanni in Laterano
DURATA  Turno: dalle 15:00 alle 18:00
LA QUOTA INCLUDE
Visita Guidata Assaggi in Bred Bottega – Gourmet
LA QUOTA ESCLUDE
Extra

La prima Basilica di Roma, luogo in cui la Chiesa Cattolica ha iniziato il suo percorso di evangelizzazione, diventando la prima sede ufficiale delle personalità clericali. Da qui la storia parla forte e chiaro a tutti i passanti, turisti, pellegrini e non, tanto da essere chiamata la “Madre di tutte le chiese della Città e del Mondo”, ancor prima di San Pietro.

San Giovanni in LateranoInsieme scopriremo la sua antica storia, conoscendo anche i numerosissimi artisti che hanno partecipato alla sua decorazione nei secoli, da Giotto, di cui troviamo un affresco nella navata destra, a Borromini, a cui si deve la paternità dell’importante restauro, se non quasi totale riedificazione, del Seicento, voluta da papa Innocenzo X. Dopo aver attraversato la storia di questa incredibile Basilica, visiteremo il Battistero, famoso per la sua pianta ottagonale e per essere completamente distaccato dalla Basilica.

Lasceremo poi il complesso di San Giovanni, per riposarci un attimo e riprendere fiato con degli assaggi in dell’ottima panineria Bred-Bottega Gourmet, per poi riprendere la nostra passeggiata alla volta della meno conosciuta chiesa di Sant’Antonio al Laterano. In molti la costeggiano su Via Merulana, ma in pochi la conoscono o ci sono mai entrati. La scopriremo insieme, per dare spazio anche a questa bellissima chiesa all’ombra della magnifica San Giovanni.

*Gli orari e il luogo d’appuntamento sono soggetti a variazioni.
Condivi e aiutaci a crescere

1

San Giovanni in Laterano

La prima Basilica di Roma, voluta da Costantino, è la Mater et Caput di tutte le chiese del mondo. Sorge sul colle Celio, sopra quelli che erano i possedimenti della nobile e facoltosa famiglia dei Laterani. Secondo quanto racconta Tacito, nel 65 Nerone sequestrò alla famiglia tutti i terreni per via della congiura cospirata contro di lui chiamata “dei Pisoni” a cui partecipò anche un membro della famiglia Laterani. Successivamente, Costantino decise di edificare su questo terreno da lui ereditato la prima chiesa di Roma, facendola consacrare nel 324 (o 318) da papa Silvestro I che la dedicò al SS. Salvatore. Solo in un secondo momento Sergio III e Lucio II la rinominarono San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.

2

Battistero di San Giovanni

È il più antico Battistero monumentale, edificato anch’esso per volere di Costantino per essere ricostruito nel V secolo, ai tempi del Papa Ilaro il quale provvide ad ordinare l’apertura di tre cappelle laterali, che divennero perno delle attività collaterali della struttura, da sempre fino ad oggi attiva nelle celebrazioni del rito battesimale. Un luogo meraviglioso, in cui si respira forte non solo la storia ma anche la portata emotiva del momento del battesimo, così solenne e importante da meritare un posto tanto splendido.

3

Sant'Antonio in Laterano

Fa parte di quella architettura che può essere soprannominata “piana”, rappresenta un esempio dello stile del suo disegnatore ed esecutore l’architetto Carimini. È una chiesa alle spalle della prima Basilica di Roma e per questo merita di avere respiro. Voluta e mantenuta dai Frati Minori francescani, la semplicità e la sobrietà sono fondamentali nella sua decorazione, affidate a frati francescani di non grande rilievo, ma che sono riusciti a dare coerenza artistica, sintesi di richiami rinascimentali e interventi novecenteschi.
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà per le ore 09:30 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

contattare Sofia al: 34414436035302_-_whatsapp-128

 Si prega di confermare o disdire fino alle ore 12:00 della stessa data.
Condivi e aiutaci a crescere
Condivi e aiutaci a crescere
basilica_di_san_giovanni
Battistero San Giovanni 3
San Giovanni 2
San Giovanni 1
le-gros-g-bartolomeo
Sant'Antonio da Padova

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating