La Basilica della neve e il Rione Monti

Sarà incantevole lasciarci affascinare da una delle quattro più importanti basiliche romane, custode della reliquia della culla di Gesù. 

la Basilica della neve e il Rione Monti

Ci inoltreremo poi per il Rione Monti dove ci aspetteranno infinite sorprese

  Turno solo pomeridiano ore  15:30  – 18:30 

PRENOTA AL 3441443603

Gli orari e il luogo d’appuntamento sono soggetti a variazioni.

Per conferma, chiamare il numero sopraindicato

PUNTO D’INCONTRO Domenica 11 giugno davanti Santa Maria Maggiore
DURATA  1° turno dalle 15:30 alle 18:30
LA QUOTA INCLUDE
Visita Guidata Gelato di cioccolato crudo da“Grezzo”   
 Auricolari se si raggiunge il numero

 

Ci incontreremo davanti la Basilica di Santa Maria Maggiore dove scopriremo insieme le origini e, da subito, i primi segreti che anche questa importante chiesa nasconde. Proseguiamo poi all’interno per conoscere più in profondità la storia così particolare di Santa Maria Maggiore, prima chiesa romana dedicata alla Vergine Maria. Una chiesa che nasce da un’antica leggenda che rimane ancora impressa nella memoria dei romani. Custode dei frammenti della Culla di Gesù, l’aura che questa chiesa emana è incredibile e lascia da sempre pellegrini e turisti senza fiato.

Dopo esserci lasciati suggestionare dalla maestosità di questa importante basilica, ci incammineremo verso Monti, per conoscere la realtà del quartiere e i suoi incredibili colori. Passeggeremo per via di Santa Maria Maggiore fino ad arrivare a Via Urbana, in cui la cioccolateria “Grezzo” ci aspetterà per farci gustare un fresco gelato di cioccolato crudo.

Continueremo poi la nostra passeggiata fino a imbatterci in un altro bellissimo segreto: San Lorenzo in Fonte, piccola chiesa, nascosta fra le pareti dei palazzi. Il suo nome deriva dalla polla d’acqua che il Santo fece scaturire per battezzare Ippolito, suo iniziale carceriere che rimase colpito dal miracolo che San Lorenzo compì guarendo il cieco Lucillo.

É una chiesa semplice, ma piccola e nascosta, come tante delle meraviglie che Roma silenziosamente custodisce.

Condivi e aiutaci a crescere
1

Santa Maria Maggiore

Una delle quattro basiliche papali di Roma, deve le sue origini ad un’antica leggenda che narra di una precedente chiesa, presente ora nei sotterranei, fatta erigere intorno al IV secolo d.C. da papa Liberio , il quale ebbe in sogno la visione della Vergine prima della grande e miracolosa nevicata della notte fra il 4 e il 5 agosto in quel punto preciso del colle Esquilino. A lungo la chiesa fu rinominata la Madonna della Neve. Custodisce in sé bellezze inestimabili. Incredibile il suo mosaico absidale, per non parlare del ciborio sull’altare. Le cappelle laterali rappresentano elementi fondamentali per conoscere meglio la storia della basilica. Sotto l’altare, meravigliosa la reliquia della Culla racchiusa in una splendida teca in argento. Inoltre, non ci si può scordare che in una navata laterale è stato sepolto Gian Lorenzo Bernini!
2

San Lorenzo in Fonte

Si trova al numero 50 di Via Urbana, nel cuore dell’antica Suburra, e la facciata si nasconde fra i palazzi della via che, senza soluzione di continuità, sembrano non accorgersi della sua delicata presenza. Anche lei ha sotterranei importanti, le antiche carceri di San Lorenzo in cui fu tenuto prigioniero prima che Ippolito lo scarcerasse convertendosi e lasciandosi battezzare dal Santo. Il battesimo avvenne dalle acqua di una piccola sorgente che sgorgò dalle antiche fondamenta. É una chiesa silenziosa, in cui le sorelle dell’ordine delle oblate di San Giuseppe abitano gli ambienti del piccolo convento e lei collegato.
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà per le ore 15:30 davanti la chiesa di Santa Maria Maggiore

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

contattare Sofia al: 34414436035302_-_whatsapp-128

 Si prega di confermare o disdire fino alle ore 13:00 della stessa data.
Condivi e aiutaci a crescere
la Basilica della neve e il Rione Monti
churching5
Tra i mosaici di Roma
churching2
churching3
download-1
download
la basilica della neve e il rione monti
La Basilica della neve e il Rione Monti
La basilica della neve e il rione monti
La Basilica della Neve e il rione monti

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating