Le Case del Celio e Villa Celimontana

Passeggiata archeologica alla scoperta di una parte di Roma ricca di emozioni

Celio

  Turno pomeridiano: ore 15:00

PRENOTA AL 3441443603

PUNTO D’INCONTRO Sabato 25 Maggio 2019 : davanti alla chiesa di Santa Maria in Domnica, Via della Navicella 10
DURATA  Turno: dalle 15:00 alle 18:30
LA QUOTA INCLUDE
Visita Guidata con guida certificata Biglietto di ingresso alle Case del Celio
  Auricolari Wi-Fi
LA QUOTA ESCLUDE
Extra
 

Roma si sa, è la Città Eterna e fu costruita nel corso dei secoli dal susseguirsi di epoche storiche, stili artistici e personaggi di grande importanza.

CelioLa nostra passeggiata archeologica sarà un vero viaggio nel corso dei secoli attraverso il quale potremo ripercorrere il passato delle Case Romane del Celio, antiche botteghe artigiane nella Roma Repubblicana poi traformate in un’elegante domus durante il III secolo d. C. Risaliremo la scala del tempo fino all’arrivo del Cristianesimo, quando il sito divenne un segreto luogo di culto.

Ci incontreremo lungo il Clivo di Scauro, l’antico portico d’ingresso alle botteghe per poter entrare in questo mondo antico e affascinante. Attraverseremo le sale che si susseguono lungo il percorso archeologico e si mostrano a noi ricche di bellissimi affreschi di età tardo-antica, testimoni del tempo che scorre.

La lunga vita di questo incantevole luogo ci condurrà fino alla sua storia più recente, quando si avviò la costruzione della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, conosciuta anche come la Chiesa dei Lampadari per la suggestiva presenza bellissimi lampadari di cristallo.

La nostra passeggiata a cavallo tra Antica Roma e Barocco ci condurrà fino a Villa Celimontana, uno degli splendidi cuori verdi della nostra città. Questa antica vigna fu acquistata dalla famiglia Mattei durante il Cinquecento e i suoi meravigliosi giardini furono sistemati dagli architetti Giovanni e Domenico Fontana che vi Celioposizionarono molte delle opere d’arte di proprietà della famiglia Mattei. Il parco fu molto ammirato nel corso dei secoli anche per la presenza di bellissime fontane, due delle quali furono realizzate dal grande maestro barocco Gian Lorenzo Bernini.

*Gli orari e il luogo d’appuntamento sono soggetti a variazioni.
*Il tour verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Condivi e aiutaci a crescere
1

Santi Giovanni e Paolo al Celio

La chiesa è dedicata ai due ufficiali romani, fedeli cristiani, che trovarono la morte durante la persecuzione di Giuliano l’Apostata nel 362 d.C. La costruzione della Basilica attuale iniziò nel V secolo sopra i resti dell’antico Titulus Pammachii, luogo che divenne fin da subito meta di pellegrinaggio per pregare sopra la tomba e le reliquie dei due martiri, oggi conservate presso l’altare dentro una vasca in profido. La basilica fu distrutta più volte nel corso della storia e definitivamente ricostruita nel XII secolo quando crollarono i sotterranei. Questi furono riempiti di terra per poter permettere l’innalzamento della nuova chiesa e fu del tutto dimenticata la loro presenza fino al 1887 quando il rettore della Basilica li riscoprì, dando così avvio a numerose campagne di scavo. All’interno le tre navate ospitano numerosi affreschi del XII e del XVI secolo, mentre all’esterno la struttra è affiancata dal bellissimo campanile Trecentesco e dalla cupola Ottocentesca.
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà Sabato 25 Maggio alle ore 15:00 all’ingresso del sito archeologico Le Case Romane del Celio, lungo il Clivo di Scauro

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

chiamare Sofia al 3441443603

o inviare una mail a info@churching.it

*In caso di disdetta è necessario avvisare in anticipo.
*Qualora si facesse parte di un gruppo di persone, in caso di disdetta di un componente non comunicata con dovuto anticipo, la quota dovrà essere comunque versata
Condivi e aiutaci a crescere
Celio

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating