La magia di Campo de’ Fiori

Dietro le quinte della colorata realtà di Campo de’ Fiori, la storia parla silenziosa all’ombra dei grandi palazzi romani.

Assaporeremo questa fetta di Roma ai confini fra i due rioni Regola e Parione, senza perderci i sapori veri.

Le chiese di Campo de' Fiori

Orario dell’appuntamento:

                ore  15:30 – 18:30

PRENOTA AL 3441443603

PUNTO D’INCONTRO Domenica 28 Genaio davanti alla chiesa di Sant’Andrea della Valle
DURATA  turno 15:30 – 18:30
LA QUOTA INCLUDE
Visita Guidata Assaggio della tradizionale pinsa romana presso “Scialla”
 Auricolari Wifi
LA QUOTA ESCLUDE
Extra

Ci incontreremo in piazza Sant’Andrea della Valle, davanti la chiesa di Sant’Andrea della Valle, chiesa in onore di Sant’Andrea Apostolo, costruita grazie agli interventi di grandi architetti e artisti.
Nascondendoci dalla più commerciale, anche se sempre affascinante, via dei Giubbonari, scopriremo i segreti del Monte di Pietà con i suoi “dispetti” e San SLa magia di Campo de' Fiorialvatore in Onda, piccola e poco conosciuta chiesa, custode di segreti incredibili.

Riprenderemo il nostro cammino alla volta di Piazza Farnese, per poi proseguire per i vicoli alle spalle di Campo de’ Fiori fino a Piazza della Cancelleria, dove troveremo San Lorenzo in Damaso, la nostra ultima chiesa. Incorporata nel bellissimo Palazzo della Cancelleria, sede del Tribunale della Sacra Rota Romana, ha origini molto antiche e ha visto gli interventi di restauro ad opera di Donato Bramante, nel XV secolo, e Giuseppe Valadier, nel XIX.

Chiuderemo la nostra passeggiata alle spalle del rione di Campo de’ Fiori, gustando un assaggio della tradizionale pinsa romana di Scialla, dai profumi e dai sapori tipici della nostra città, arricchiti però da un pizzico di originalità.

*Gli orari e il luogo d’appuntamento sono soggetti a variazioni.
Condivi e aiutaci a crescere

1

Sant'Andrea della Valle

Chiesa costruita sul sito in cui era il palazzo della famiglia Piccolomini, questa chiesa racconta la storia di Sant’Andrea Apostolo, riportata negli affreschi suggestivi di Mattia Preti, nell’abside. Per la sua edificazione sono intervenuti grandi maestri architetti, da Carlo Maderno a Carlo Rainaldi,  e la sua cupola è la seconda più grande dopo San Pietro, interamente decorata da Lanfranco. Una chiesa poetica e incantevole, tanto che Puccini la scelse come ambientazione per il primo atto della Tosca. Si apre potente sul piazzale che prende da lei il nome.

2

San Salvatore in Onda

È una piccola chiesa, così chiamata per via delle numerose inondazioni del Tevere, dovute alla sua posizione proprio nei pressi degli argini. Dopo vari “passaggi di proprietà”, la chiesa divenne dimora di Vincenzo Pallotti, che diede vita ad un importante movimento dal nome Società dell’Apostolato Cattolico. Sotto il presbiterio è presente la cripta, appartenente alla chiesa primitiva. È una chiesa particolare, dal sapore quasi orientale, davvero molto ben curata. Un gioiello inesplorato!

3

San Lorenzo in Damaso

Incorporata nel Palazzo della Cancelleria, è una delle numerose chiese romane dedicate a San Lorenzo. Secondo la storia, papa Damaso I fece costruire questa chiesa fra le mura di casa sua intorno al 380. Alla fine del XV secolo, fu cambiata radicalmente dall’intervento di Donato Bramante, che diede un assetto completamente nuovo alla struttura, fondendola in maniera omogenea con il Palazzo della Cancelleria. Un ulteriore lavoro di restauro fu operato da Giuseppe Valadier che intervenne nel 1820. Una chiesa importante, celata sotto un velo di mistero.
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà Domenica 28 Gennaio alle ore 15:30

davanti la chiesa di Sant’Andrea della Valle

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

contattare Sofia al: 34414436035302_-_whatsapp-128

oppure scrive un’email a info@churching.it

 Si prega di confermare o disdire fino alle ore 13:00 della stessa data.
Condivi e aiutaci a crescere
Le chiese di Campo de' Fiori
chsandreavalle08
chsandreavalle23
chsandreavalle078
chscarlocatinari18
chscarlocatinari21
chslorenzodamaso141222103128
IMG_3155
IMG_3156
IMG_3162
IMG_3163
IMG_3164
IMG_3166
IMG_3167
IMG_3168
IMG_3160
IMG_3161
La magia di Campo de' Fiori

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating