Il palazzo dei tesori e i capolavori di Caravaggio

Un viaggio nel tempo, dall’Antica Roma al Rinascimento, tra le sale di questo palazzo custode di capolavori e luoghi incredibili, ma non solo…

Palazzo Altemps 1

 

 Unico turno di 3 ore

 Pomeriggio  ore  15:00 

PUNTO D’INCONTRO Domenica 25 Novembre ore 15:00 – davanti all’ingresso del museo, Piazza Sant’Apollinare 46
DURATA 3 ore
LA QUOTA INCLUDE
Biglietto di ingresso al museo Visita Guidata
 Auricolari Wifi   Caffè presso lo storico locale Caffè Sant’Eustachio
LA QUOTA ESCLUDE
Extra

Un appuntamento speciale alla scoperta del Museo di Palazzo Altemps. Questo bellissimo palazzo rinascimentale fu la casa di numerose famiglie aristocratiche e oggi ospita una collezione di opere d’arte classica di grande valore tra cui lo splendido Ares Ludovisi, considerato il più bel Marte dell’antichità, e il prezioso Trono Ludovisi, un originale del V secolo a.C.

Palazzo Altemps

Tra le sale e i corridoi del museo avremo modo di scoprire tesori di inestimabile bellezza e senza tempo, dalle tracce di un remoto passato, alle decorazioni rinascimentali dei soffitti e delle logge, fino alla sorpresa più inaspettata: la bellissima cappella palatina seicentesca dedicata a S. Aniceto Papa.

Palazzo Altemps

La nostra visita di Palazzo Altemps sarà anche l’occasione per scoprire l’opera PASSI dell’artista contemporaneo Alfredo Pirri: un intigante gioco di specchi e suoni, interessante esempio di relazione/riflessione tra l’opera e lo spazio espositivo che la ospita.

Ma la nostra passeggiata non finirà qui… Lasciato alle spalle il palazzo dei tesori proseguiremo fino alla chiesa di San Luigi dei Francesi dove potremo ammirare le tre famose tele di Caravaggio conservate nella celebre Cappella Contarelli.

Concluderemo infine il nostro incontro con il famoso caffé presso lo storico locale di Caffè Sant’Eustachio.

 

Condivi e aiutaci a crescere
1

Sant'Aniceto

La chiesa fu costruita nel 1603, fortemente voluta da Giovanni Angelo Altemps, uomo dai grandi interessi enciclopedici, fu uno tra i maggiori bibliofili e dotti romani del suo tempo. Nel 1602 papa Clemente VIII gli donò le reliquie di Papa Aniceto martire, rinvenute nelle catacombe di S. Sebastiano sull’Appia Antica, così Giovanni Altemps decise di onorare il dono costruendo una maestosa chiesa all’interno del suo palazzo chiamando presso di sé importanti artisti come Ottavio Leoni e Antonio Circignani, detto il Pomarancio. L’unicità di questa chiesa è legata proprio a questo tesoro poiché fu l’unica chiesa privata a conservare al suo interno delle reliquie papali.
2

San Luigi dei Francesi

Chiesa nazionale di Francia a Roma, San Luigi dei Francesi fu costruita tra il 1518 e il 1589 da Domenico Fontana su progetto di Giacomo della Porta. Dedicata a Maria Vergine, a Dionigi l’Aeropagita e al re San Luigi IX, è conosciuta soprattutto con quest’ultimo nome. Gli interni, restaurati nel corso del Settecento da architetti francesi, sono una vera e propria esaltazione della Francia attraverso la rappresentazione dei suoi principali santi e dei più importanti personaggi storici. Tra le sue cappelle sono custoditi dei veri e propri capolavori, in particolar modo due luoghi: la seconda cappella della navata destra ospita il famoso ciclo di Domenichino raffigurante le storie di Santa Cecilia mentre nella navata sinistra si trova la celeberrima Cappella Contarelli nella quale dominano le tre tele del ciclo di San Matteo, opera di Caravaggio.
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà Domenica 25 Novembre alle ore 15:30 davanti all’ingresso del Museo, Piazza Sant’Apollinare 46

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

contattare Sofia al: 34414436035302_-_whatsapp-128

o inviare una mail a info@churching.it

 Si prega di confermare o disdire entro le ore 12:00 della stessa data.
Condivi e aiutaci a crescere
palazzo altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps
Palazzo Altemps

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating