Torri e chiese tra i colli di Roma

C’è un’antica Roma le cui tracce, quasi nascoste, testimoniano il passato medievale della città, permettendoci di immaginarla circondata da torri e fortificazioni…

Torri

 Unico turno di 3 ore

 Pomeriggio  ore  15:30 

PUNTO D’INCONTRO Domenica 06 Maggio ore 15:30 – davanti al Teatro Brancaccio, Via Merulana 244
DURATA 3 ore
LA QUOTA INCLUDE
Visita Guidata Auricolari Wifi
  Aperitivo insieme
LA QUOTA ESCLUDE
Extra

Una nuova passeggiata alla scoperta di una Roma quasi invisibile, nascosta tra palazzi e sontuose chiese.

Ci incontreremo davanti al Teatro Brancaccio e da qui partiremo alla volta della Basilica si S. Martino ai Monti, nata da un antico titulus romano del III secolo d.C., si presenta oggi nel grandioso rifacimento Seicentesco.

ProseguiTorriremo poi per un’antica via romana dall’aspetto medioevale, Via in Selci, nella quale ci attenderà una sorpresa: la piccola chiesa di S. Lucia in Selci all’interno del Monastero di S. Lucia.

Con alle spalle questa piccola meraviglia, raggiungeremo Via Cavour percorrendola fino alla Scalinata dei Borgia, un angolo ricco di storie e di leggende… In cima troveremo la famosa Basilica di S. Pietro in Vincoli, custode delle importanti reliquie di S. Pietro Apostolo e dTorriel monumento funebre di Giulio II, creazione di Michelangelo Buonarroti.

Lasciata questa chiesa ci inoltreremo nel cuore del Rione e con la complicità dell’avvicinarsi della sera potremo ammirare scorci emozionanti. Concluderemo la nostra passeggiata presso il locale “Ex Galleria” dove ci aspetterà un croccante aperitivo per rilassarci insieme.

 

Condivi e aiutaci a crescere
1

San Martino ai Monti

Fondata nel IV secolo d.C. da papa Silvestro I, la chiesa era inizialmente un oratorio dedicato a tutti i martiri ignoti e nominata Titulus Equitii in memoria della donazione del terreno concesso al papa dal presbitero Equizio. Nei sotterranei sono ancora visibili moltissime opere del passato tra le quali spiccano gli splendidi affreschi del IX secolo, raffiguranti scene di Santi con la Vergine e il Bambino. L’attuale dedica a S. Martino di Tours arrivò alla fine del V secolo in occasione dell’edificazione della chiesa su un piano rialzato. Il suo aspetto attuale è invece legato al radicale rinnovamento dell’edificio nel 1636 per mano dell’architetto Filippo Gagliardi, durante i quali furono realizzati la facciata e il piccolo campanile a vela sopra l’abside
2

Santa Lucia in Selci

Questa antica diaconia risale al V secolo quando per volontà di papa Simmaco fu costruita per la cura dei malati e l’assistenza dei poveri. In origine però occupava la parte più alta della via, presentava una maestosa facciata con portico a quattro pilastri, di cui restano le tracce incassate nel muro. Nel XIII secolo fu edificato il monastero che ospitò le suore benedettine, alle quali si aggiunsero anche le suore Agostiniane. Nel 1604 le suore si occuparono di un grande restauro dell’intero complesso affidando a Bartolomeo Bassi il compito di riedificare l’edificio di clausura, mentre a Carlo Maderno commissionarono la costruzione dell’attuale chiesa di S. Lucia nella quale si conserva una bellissima cantoria opera di Francesco Borromini.
3

San Pietro in Vincoli

Edificata sui resti di diverse domus romane di età repubblicana-imperiale, la costruzione fu voluta dall’imperatrice d’Occidente Licinia Eudossia, e per questo è conosciuta anche come Basilica Eudossiana, per onorare la reliquia di cui era venuta in possesso: le catene che imprigionarono S. Pietro a Gerusalemme, ancora oggi conservate sotto l’altare, insieme a quelle che lo legarono nel Carcere Mamertino. Restaurata nel Rinascimento dai papi Sisto IV e Giulio II, i cui stemmi sono incisi nelle colonne del portico d’ingresso, conserva al suo interno opere di inestimabile valore tra le quali spicca la statua del Mosé, capolavoro di Michelangelo, facente parte della tomba monumentale di Giulio II.
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà Domenica 06 Maggio alle ore 15:30 davanti al Teatro Brancaccio, Via Merulana 244

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

contattare Sofia al: 34414436035302_-_whatsapp-128

o inviare una mail a info@churching.it

 Si prega di confermare o disdire entro le ore 12:00 della stessa data.
Condivi e aiutaci a crescere
Torri

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating