Tra i mosaici di Roma

Come una scia, seguiremo le tessere di preziosi mosaici, testimonianza di un silenzioso e discreto passato romano, ricco di colori e ori scintillanti

Mosaici romani

 Unico turno di 3 ore

 Pomeriggio  ore  15:45

PUNTO D’INCONTRO Venerdì 9 Novembre ore 15:45 – davanti alla fermata Metro B “Colosseo” (livello strada)
DURATA 3 ore
LA QUOTA INCLUDE
Visita Guidata cioccolata calda realizzata con il cioccolato di “Grezzo Raw Chocolate” con degustazione di cioccolata
 Auricolari Wifi
LA QUOTA ESCLUDE
Extra

Una passeggiata tematica alla scoperta dei preziosi mosaici paleocristiani e bizantini che sono conservate in alcune delle chiese più antiche di Roma.

Mosaici romaniCi incontreremo su Via dei Fori Imperiali davanti alla chiesa dei Ss. Cosma e Damiano, della quale conosceremo la lunga storia e incontreremo le opere degli artisti che nel tempo l’hanno arricchita, ci inoltreremo poi tra le vie del Rione Monti, il primo rione di Roma, tra scorci e colori splendidi, come Via degli Ibernesi o Via Baccina, risalendo gli antichi tracciati fino alle chiese di Santa Maria Maggiore e di S. Prassede: due meraviglie indiscusse, la prima dal valore inestimabile, la seconda custode di una storia tutta romana. 

Seguiremo idealmente le migliaia di tessere colorate dei mosaici per costruire un percorso che ci lascerà incantati e sorpresi dallo scintillio dei colori e dell’oro tipico dei mosaici bizantini, proprio nel cuore di Roma.

Termineremo la nostra passeggiata con una tazza di cioccolata calda realizzata con il cioccolato crudo di Grezzo Raw Chocolate, in cui ci aspetterà anche un’ottima degustazione delle loro cioccolate.Tra i mosaici di Roma

 

Condivi e aiutaci a crescere

1

Santi Cosma e Damiano

Costruita da papa Felice IV nel VI secolo d.C. all’interno del Tempio di Romolo, questa chiesa fu il primo luogo di culto edificato all’interno del Foro Romano. Durante il Medioevo divenne uno dei principali centri di assistenza per i poveri e i pellegrini di Roma e vi fu realizzato il grande mosaico abisdale, con un’iconografia paleocristiana e caratterizzato da colori brillanti. Nel corso del Seicento, sotto papa Urbano VIII la chiesa venne completamente trasformata rialzando il pavimento di sette metri e creando così una chiesa superiore e una inferiore, come la possiamo vedere ancora oggi.

2

Santa Maria Maggiore

Una delle quattro basiliche papali di Roma, deve le sue origini ad un’antica leggenda che narra di una precedente chiesa, presente ora nei sotterranei, fatta erigere intorno al IV secolo d.C. da papa Liberio , il quale ebbe in sogno la visione della Vergine prima della grande e miracolosa nevicata della notte fra il 4 e il 5 agosto in quel punto preciso del colle Esquilino. A lungo la chiesa fu rinominata la Madonna della Neve. Custodisce in sé bellezze inestimabili. Incredibile il suo mosaico absidale, per non parlare del ciborio sull’altare. Le cappelle laterali rappresentano elementi fondamentali per conoscere meglio la storia della basilica. Sotto l’altare, meravigliosa la reliquia della Culla racchiusa in una splendida teca in argento. Inoltre, non ci si può scordare che in una navata laterale è stato sepolto Gian Lorenzo Bernini!

3

Santa Prassede

Dedicata alla sorella di S. Pudenziana, questa chiesa fu costruita per volere di papa Pasquale I nel IX secolo, l’edificio conserva ancora l’antico impianto medievale. Nel centro del pavimento cosmatesco è visibile un grande disco di porfido rosso che chiude l’antico pozzo nel quale la santa seppellì moltissimi maritiri, per questo la chiesa è tutt’ora una delle più venerate di Roma. L’intera chiesa fu decorata da numerosi artisti bizantini con splendidi mosaici dorati. Sorprendente è la cappella di S. Zenone nella quale è custodita, tra i mosaici dorati, la colonna della flagellazione di Cristo, portata a Roma nel 1223 dal cardinale Giovanni Colonna.

Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà Venerdì 9 Novembre alle ore 15:45 davanti alla fermata Metro B Colosseo (livello strada)

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

contattare Sofia al: 34414436035302_-_whatsapp-128

o inviare una mail a info@churching.it

 Si prega di confermare o disdire entro le ore 12:00 della stessa data
Condivi e aiutaci a crescere
Tra i mosaici di Roma
Tra i mosaici di Roma
Tra i mosaici di Roma
Tra i mosaici di Roma
Tra i mosaici di Roma
Tra i mosaici di Roma
Tra i mosaici di Roma

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating