Trastevere: Chiese di Noantri

Una passeggiata nello storico quartiere in cui solo una chiesa sembra dominare: Santa Maria in Trastevere fa da padrona di casa, ma nei vicoli trasteverini non mancano altre avventure.

 

Turno unico pomeridiano

      Pomeriggio  ore  15:00 – 18:00

PRENOTA ALLO 3441443603

PUNTO D’INCONTRO Ore 15:00 in Piazza Giuseppe Gioacchino Belli, davanti alla statua del poeta
DURATA 3 ore
LA QUOTA INCLUDE
Visita Guidata Auricolari Wi-Fi sanificati
LA QUOTA ESCLUDE
Extra

L’appuntamento sarà in Piazza G.G. Belli, dove inizieremo a conoscere la realtà trasteverina. Saranno proprio le parole e le poesie del Belli ad aprirci la strada fra le figure simboliche di questo angolo di Roma e ad accompagnarci fra aneddoti e curiosità dello storico rione romano.

Raggiungeremo la maestosa chiesa di San Crisogono, ne conosceremo la lunga storia e scopriremo gli artisti che vi hanno

lavorato nel corso dei secoli. Ci orienteremo poi verso la chiesa di Sant’Agata in Trastevere, custode dell’amata Madonna de Noantri, simbolo di grande devozione da parte dell’intero quartiere e protagonista di una delle più antiche feste tradizionali di Roma.

Ci inoltreremo poi fra i vicoli di Trastevere, lasciandoci coinvolgere dalla loro storia e dall’atmosfera unica che qui si respira, vedremo la piccola, ma preziosa, fontana della Botte in vicolo della Cisterna prima di incamminarci verso la meraviglios

a chiesa di Santa Maria in Trastevere.

La storia del rione si sentirà forte e noi saremo pronti ad ascoltarla!

*Gli orari e il luogo d’appuntamento sono soggetti a variazioni. Gruppo massimo: 15 persone.
Condivi e aiutaci a crescere
1

Sant'Agata

Una Santa siciliana diventa la casa di un simbolo di Roma. La “Madonna de Noantri” è qui conservata e ben vestita; i suoi abiti, davvero molto eleganti, sono distribuiti lungo la navata della chiesa in grandi teche di vetro. Da qui ha inizio, in un giorno di luglio, la processione che condurrà la statua per i vicoli di Trastevere, fino ad arrivare alla chiesa di San Crisogono, in cui si celebrerà la messa in onore della Vergine più venerata dai trasteverini. Una chiesa che sembra passare inosservata agli occhi di un romano qualsiasi, ma non di un trasteverino!
2

San Crisogono

Sull’arteria principale di Trastevere, è frutto di numerose ricostruzioni e, di conseguenza, del passaggio di numerosi artisti. Risale al lontanissimo 499 la sua prima edificazione, più volte ritoccata e sovrastata da altri tentativi, fino a prendere la forma definitiva nel 1626. Immaginiamo di entrare, di sentire sotto i piedi le tarsie dei mosaici cosmateschi che ricoprono il pavimento. Alle pareti i grandi artisti della scuola di Pietro Cavallini, il Guercino, il Cavalier d’Arpino, persino il presbiterio è stato disegnato dal Bernini. Salendo per i suoi piani, attraversi la storia, ne leggi le pagine…
3

Santa Maria in Trastevere

Una delle più importanti basiliche di Roma, ha origini antichissime, addirittura risalenti al 340, ampliata sopra i resti di una “domus ecclesiae”, una chiesa domestica ancora più antica. Fu ritoccata da molti papi, fra cui Innocenzo II che riutilizzò molti dei materiali di spoglio delle Terme di Caracalla per ricostruirla date le pessime condizioni in cui riversava. Eugenio III fece erigere il campanile romanico più avanti. Il mosaico della facciata, sul timpano, è una delle meraviglie di Roma. Come non ammirarlo la sera, illuminato dalle luci e dalla piazza che calorosamente avvolge la chiesa in un abbraccio di suoni e sguardi…
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà Domenica 10 Gennaio alle ore 15:00

su Piazza Giuseppe Gioacchino Belli, davanti alla statua del poeta

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

contattare il: 34414436035302_-_whatsapp-128

o inviare una mail a info@churching.it

 Si prega di confermare o disdire entro le ore 12:00 della stessa data.
Condivi e aiutaci a crescere

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating