Trastevere pe’ chiese

Vi faremo immergere nella realtà trasteverina addentrandoci nella storia e nei suoi sapori.

Quartiere TrastevereUnico turno di 3 ore

 Pomeriggio  ore  15:30 

PRENOTA ALLO 3441443603

PUNTO D’INCONTRO Sabato 24 Ottobre ore 15:30: Piazza San Bartolomeo all’Isola – Isola Tiberina
DURATA  2,30h
LA QUOTA INCLUDE
Visita Guidata con guida ufficiale laureata in Storia dell’Arte Assaggio di biscotti presso il “Biscottificio Innocenti”
 Auricolari Wifi
LA QUOTA ESCLUDE
Extra

 

 

Saranno le Chiese a indicarci la via da seguire mentre ci lasceremo sedurre dai vicoli in cui ci imbatteremo, assaggiando prelibatezze tipiche in posti unici, notando particolari spesso in secondo piano, guardando, ascoltando, toccando, assaporando, annusando…

“Un’esperienza fatta di cultura, tradizioni e 5 sensi.”

L’appuntamento sarà davanti la chiesa di San Bartolomeo all’Isola. Dopo aver scoperto la storia dell’Isola Tiberina con tutte le sue chicche e dopo aver conosciuto San Bartolomeo, attraverseremo Ponte Cestio per inoltrarci nel cuore pulsante del quartiere Trastevere, prezioso scrigno di genuina e autentica romanità.

Passeggiando tra i caratteristici vicoli, percorreremo il vicolo dell’Atleta e altri, di cui conosceremo le storie e ci lasceremo affascinare insieme dalle sorprese che ci riserveranno.

A pochi passi, troveremo la basilica Santa Cecilia in Trastevere nella quale potremo ammirare la fusione tra Barocco e ‘700 romano e conoscere la storia di questa importantissima Santa. Proprio alle spalle del Porto di Ripa Grande, troveremo la chiesa di San Francesco a Ripa, luogo in cui risiedeva San Francesco d’Assisi durante i suoi soggiorni romani, come in occasione dell’approvazione della Regola. Qui godremo della bellezza dell’Estasi della Beata Ludovica Albertoni, ultima opera eseguita direttamente dalla mano del maestro Gian Lorenzo Bernini.

Condivi e aiutaci a crescere

Additional information

12 persone“12 Persone”
1

Basilica di San Bartolomeo all' Isola

Ha una storia antica, proveniente dal X secolo e dal volere dell’imperatore tedesco Ottone III. Qui nel 1999 papa Giovanni Paolo II, ormai Santo, ha riunito una commissione per istituire i martiri del XX secolo e dare loro giusta memoria. All’interno è curioso vedere come il Medioevo convive con reliquie di Santi contemporanei. Una vera di un pozzo risalente al XII secolo in mezzo alla scalinata di accesso all’altare introduce all’icona dei nuovi martiri posizionata sull’altare stesso, in un dialogo costante e originale, e per nulla fuori contesto, anzi…
2

Santa Cecilia in Trastevere

Una delle chiese più importanti e belle di Roma, Santa Cecilia possiede un’aura di mistero e fascino dovuto soprattutto alla storia del martirio di una delle Sante più importanti della religione cattolica. Ci sono voci avverse sul luogo della sua sepoltura. Ciò che è certo è che il suo corpo è stato ritrovato nella stessa posizione in cui Stefano Maderno lo ha riprodotto in scultura, creando un’opera suggestiva e realista, che si può ammirare a ridosso dell’altare della chiesa stessa. È una chiesa dalle origini antiche. Molte delle sue decorazioni sono risalenti al Medioevo.
3

San Francesco a Ripa

Luogo in cui veniva accolto San Francesco durante i suoi soggiorni romani, custodisce la storia del francescanesimo e delle sue dottrine. Al suo interno, tantissime sono le opere che ricordano numerose personalità rappresentative dell’Ordine francescano, dal monumento funebre di Ludovica Albertoni, ultima opera eseguita interamente dal Bernini, alla Cappella di Giorgio De Chirico, devoto al Santo.
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

L’appuntamento sarà Sabato 24 Ottobre alle ore 15:30

a Piazza di S. Bartolomeo all’Isola, Isola Tiberina

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

contattare il: 34414436035302_-_whatsapp-128

oppure scrivere un’email a: info@churching.it 

Condivi e aiutaci a crescere
Trastevere pe' chiese
Santa Cecilia
isola tiberina big
churchin2
churching1
churching4
churching5
churching6
churching7
churching8
churching3

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating