30.05 – Una passeggiata nel Rione Trevi

Meravigliose sorprese da scoprire insieme in questo angolo di Roma, colmo di posti unici

Trevi

Unico turno pomeridiano: 15:30 – 18:00

PUNTO D’INCONTRO Domenica 30 Maggio 2021 – Appuntamento davanti alla fermata metro Spagna
ORA INCONTRO  Appuntamento ore 15:30
LA QUOTA INCLUDE
Visita guidata con guida ufficiale storica dell’arte Auricolari Wifi sanificati con cuffiette monouso
LA QUOTA ESCLUDE
Extra

La nostra visita inizierà affacciandosi sulla bellissima Piazza di Spagna con la sua iconica scalinata di cui scopriremo la lunga e travagliata storia.

Attraverso una breve e piacevole passeggiata raggiungeremo la nostra prima chiesa: Santa Maria in Trivio, antico ospizio Treviper l’accoglienza di pellegrini e infermi poi trasformato in chiesa nell’XI secolo. La sua denominazione, In Trivio, si ispira alla posizione della chiesa, all’incrocio di tre importanti vie di comunicazione. In questo delizioso luogo di culto si trovano splendide opere d’arte, primi fra tutti i meravigliosi soffitti della navata, realizzati con vertiginosi e suggestivi scorci prospettici. 

Ci affacceremo poi ad ammirare la splendida Fontana di Trevi, protagonista suprema del Rione, che con i suoi marmi e i suoni creati dallo scrosciare delle acque attrae turisti da tutto il mondo che si riversano nella splendida piazza, lanciando monetine per augurarsi di tornare presto a visitare Roma.

Concluderemo il nostro percorso scoprendo un’altra chiesa, l’ultima, alle spalle di Via del Corso: Santa Maria in Via. Prezioso luogo di culto legato ad un evento miracoloso dal quale deriva il secondo nome con il quale è conosciuta: Madonna del pozzo.

*Il tour si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti:

  • Mascherina obbligatoria su naso e bocca
  • Distanziamento sociale per l’intera durata della passeggiata
  • Gruppo di piccole dimensione (massimo 17 persone)
  • Auricolari sanificati e cuffiette monouso
**il tour può essere soggetto a variazioni

 

 

Condivi e aiutaci a crescere

[/timeline_item]

1

Santa Maria in Trivio

Antico ospizio per accogliere pellegrini e infermi, questa struttura venne trasformata in chiesa nell’XI secolo e prese la sua curiosa denominazione, in Trivio, poiché si trovava all’incrocio di tre strade. Da questo nome derivò, con il tempo, anche quello dello stesso Rione in cui la chiesa si trova, il Rione Trevi appunto. Di notevole valore sono le decorazioni che la arricchiscono al suo interno, tra cui una prezionsa tavola del Quattrocento, raffigurante una Madonna con il Bambino e posizionata entro una splendida raggiera dorata, donata dal Capitolo Vaticano a fine Seicento.
2

Santa Maria in Via

Alle spalle di Via del Corso, da cui prende il nome, sorge questa piccola chiesa con la sua splendida facciata barocca. Nel 1256, dove ora sorge la chiesa vi era solo una piccola stalla, annessa ad un palazzo cardinalizio, con al suo interno un normale pozzo da cui attingere l’acqua. Una sera, un domestico fece incidentalmente cadere nel pozzo un’immagine sacra della Vergine, dipinta su una pesante pietra. In quel momento la superficie dell’acqua iniziò a sollevarsi fino a traboccare e su di essa, la preziosa icona galleggiava miracolosamente. In seguito a questo evento il cardinale ordinò la costruzione della chiesa e, sotto l’altare che custodisce l’immagine della Vergine, è presente un rubinetto da cui esce l’acqua del pozzo ritenuta miracolosa, tanto che ancora oggi molti fedeli accorrono per abbeverarsene!
Condivi e aiutaci a crescere

Ricordiamo che è sempre opportuno chiamare per conferma.

Il tour può essere soggetto a variazioni 

Domenica 30 Maggio ci incontreremo alle ore 15:30 davanti alla fermata Metro Spagna

Condivi e aiutaci a crescere

Per prenotare o per disdire

SOLO SCRIVERE SU WHATSAPP al: 34414436035302_-_whatsapp-128

 Si prega di confermare o disdire entro le ore 11:00 della stessa data.
Condivi e aiutaci a crescere
Roma. La Regina delle Acque
Una chiesa multilingue
Trevi
Roma. La Regina delle Acque

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating